Spazioreti Articolosito

Progetto Spazio Reti

Il RUNTS per Reti associative. La Regione Piemonte ha affidato al Forum del Terzo Settore un progetto rivolto alle reti associative piemontesi per l’adesione al RUNTS. Soggetto titolare delle azioni è il Forum del Terzo Settore in Piemonte.

Il progetto

  • La Regione Piemonte ha affidato al Forum del Terzo Settore un progetto rivolto alle reti associative piemontesi per l’adesione al RUNTS. Soggetto titolare delle azioni è il Forum del Terzo Settore in Piemonte.
  • Approfondimento tematico specifico sulle Reti Associative, sistematizzazione delle informazioni raccolte ai fini del successivo popolamento del RUNTS, sulla base delle attività che saranno svolte a cura degli uffici regionali competenti.
  • Attività di accompagnamento specifico ai livelli regionali delle Reti associative nazionali, agli adempimenti relativi il Registro Unico del terzo settore nei tempi e nelle modalità che saranno stabiliti dal ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, senza alcuna sostituzione degli uffici regionali nell’esercizio delle funzioni di competenza.
  • Raccordo organico con gli uffici regionali dedicati alla gestione dei registri, con il gestore della piattaforma RUNTS, con i cinque CSV della Regione: partecipazione ad un incontro bimestrale con l’Ufficio unico del Terzo settore regionale e con gli uffici territoriali.

A chi è rivolto

L’intervento ha come beneficiari diretti i livelli regionali delle Reti associative nazionali (oggi iscritte al Registro nazionale APS) e come beneficiari indiretti i livelli provinciali/territoriali e le basi associative aderenti alle Reti.

Obiettivi

La raccolta dei bisogni delle Reti permetterà non solo di supportare il processo di trasmigrazione dai registri APS al nuovo registro unico, ma di raccogliere elementi utili all’elaborazione di ipotesi di lavoro e linee di sviluppo finalizzati al rafforzamento delle Reti associative sul territorio piemontese.