Una Finestra Sul Terzo Settore2

Progetto Una finestra sul Terzo Settore

Un progetto che si propone di offrire agli Enti del Terzo Settore e alla Città di Torino pratiche di "amministrazione condivisa " e la possibilità di accedere ad una rete di professionisti testati ed esperti su tematiche specifiche del Terzo Settore attraverso modalità più snelle e coordinate.

Il progetto

Nell’ambito del Piano di Inclusione Sociale della Città di Torino il Forum del Terzo Settore si propone di rafforzare  le capacità necessarie a dar vita a partenariati progettuali indispensabili per la sopravvivenza degli ETS, per il loro riconoscimento e per la loro evoluzione sul territorio.

Si vogliono approfondire le condizioni strutturali che generano le collaborazioni tra ETS, tra ETS e pubblica amministrazione e tra ETS ed enti privati creando professionalità in ambito di progettazione e rendicontazione sociale, predisponendo gli strumenti essenziali per saper leggere i bisogni delle persone della comunità e attivarsi per la soluzione dei problemi in maniera sistemica.

A chi è rivolto

Il progetto, in continuità con CANALE ETS, è rivolto agli Enti di Terzo Settore e alla Città di Torino con l’obiettivo  di creare un humus di competenze tecniche a servizio del TS e alla collaborazione attiva con la Pubblica Amministrazione.

Risultati attesi

Risultati attesi per:

1. Il Forum del Terzo Settore:

  • Consolidare con la Città di Torino la relazione  necessaria al comune obiettivo di sostenere la rete degli snodi territoriali e rafforzare il sistema di protezione e inclusione sociale
  • Avvalersi di una rosa di professionisti preparati e testati sui temi del Cts e sui temi della coprogettazione , che potrà consultare velocemente e mettere a disposizione sia degli Ets che degli amministratori della Pubblica Amministrazione.

2. Gli Enti del Terzo Settore e la Città di Torino:

Avere la possibilità di accedere ad una rete di professionisti testati ed esperti su tematiche specifiche del Terzo Settore attraverso modalità snelle